Parrocchia Nostra Signora del SS.Sacramento e dei Santi Martiri Canadesi

Nuova Evangelizzazione

 


Il Cammino Neocatecumenale è a servizio dei Vescovi e dei Parroci come itinerario di riscoperta del battesimo e della formazione permanente della fede, e viene proposto ai fedeli che desiderano ravvivare nella loro vita la ricchezza dell’iniziazione cristiana.

Per ulteriori informazioni far riferimento al sito ufficiale:

Sito Ufficiale

Battesimo

 

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d'ingresso alla vita nello Spirito (« vitae spiritualis ianua »), e la porta che apre l'accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione: « Baptismus est sacramentum regenerationis per aquam in verbo – Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l'acqua e la parola ». (fonte: Catechismo della Chiesa Cattolica)

Informazioni

Percorso di preparazione al matrimonio

 

La preparazione al matrimonio costituisce un momento provvidenziale e privilegiato per quanti si orientano verso questo sacramento cristiano, e un Kayrós, cioè un tempo in cui Dio interpella i fidanzati e suscita in loro il discernimento per la vocazione matrimoniale e la vita alla quale introduce. Il fidanzamento si iscrive nel contesto di un denso processo di evangelizzazione. Di fatto confluiscono nella vita dei fidanzati, futuri sposi, questioni che incidono sulla famiglia. Essi sono pertanto invitati a comprendere cosa significhi l'amore responsabile e maturo della comunità di vita e di amore quale sarà la loro famiglia, vera chiesa domestica che contribuirà ad arricchire tutta la Chiesa.

Informazioni

Pastorale Giovanilestar

 

La nostra parrocchia offre un percorso catechetico dal battesimo all'età adulta, seguendo i ragazzi attraverso le tappe della loro crescita personale e spirituale. Questa pastorale inizia con i più piccoli (precatechismo, 1-2 elementare), proseguendo con la preparazione alla prima comunione (3-4 elementare) e alla cresima (5 elementare-2 media), e successivamente con un percorso post cresima (6 anni). In questi anni i ragazzi seguono tappe di iniziazione cristiana, accostandosi progressivamente alla parola di Dio e ai sacramenti post-battesimali: la penitenza (1 confessione al termine del 1 anno comunione), l'eucarestia e la cresima. Le attività di catechismo si svolgono un giorno alla settimana (il lunedì o il martedì ore 18-19.00) per i ragazzi che si preparano ai sacramenti; il venerdì pomeriggio per i più grandi. Durante l'anno, i ragazzi, accompagnati dai nostri Padri Sacramentini, hanno la possibilità di avere momenti di comunione nelle celebrazioni parrocchiali della domenica, delle varie festività, ma anche nelle celebrazioni penitenziali mensili; inoltre hanno la possibilità di partecipare a campi estivi, che si svolgono a seconda della tappa e dell'età a giugno o luglio, insieme sempre ai loro catechisti e presbiteri.

Scrutatio Giovani

 

La ‘Scrutatio’ si muove nella linea della Lectio divina, secondo uno stile ebraico. Viene proposto un passo delle Sacre Scritture e ciascuno sceglie un versetto dal quale è colpito e da cui partire nella sua preghiera. Con la Bibbia di Gerusalemme, uno prega e riflette usando i riferimenti delle note e i versetti paralleli o comunque legati a quello prescelto e indicati nel margine della pagine. Su un quaderno si cominciano ad annotare i versetti, scrivendo anche quello che ciascuno man mano riflette a partire dalla propria esperienza di vita.

  Calendario