Parrocchia Nostra Signora del SS.Sacramento e dei Santi Martiri Canadesi

Caritas

 

La Caritas italiana è un ente confessionale della CEI (Conferenza Episcopale nella lingua Italiana, l'unione permanente dei vescovi cattolici in Italia) per la promozione della carità. Si prefigge lo scopo di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell'uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).

 

Nella nostra Parrocchia è presente il servizio di "Centro di Ascolto" tutti i Martedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 17:00 alle ore 19:00 presso la Portineria.

RACCOLTA:

Indumenti,
biancheria
cinture
borse
scarpe
lenzuola e coperte

Tutto in buono stato e pulito: SABATO dalle ore 9:00 alle ore 12:00

 

Alzheimer Cafè

 

Gli Alzheimer Café, nati nel 1997 da un’idea del medico olandese Bère Miesen, sono luoghi sicuri dove le persone con demenza, i loro famiilari e i carer professionali si possono incontrare in modo informale e trascorrere alcune ore in un’atmosfera accogliente e centrata sull’ascolto. Possono così mantenere vive le relazioni sociali, combattere l’isolamento e lo stigma che li circonda, spezzare la faticosa routine dell’assistenza, parlare dei propri problemi e delle strategie trovate per risolverli, conoscere meglio la malattia.

Responsabile del Servizio per la nostra Parrocchia è la Dr.ssa Tina Mina. Per tutte le informazioni chiedere in Portineria.

 

Ministri straordinari della comunione

 

Il ministro straordinario della comunione è un battezzato laico, uomo o donna, cui è affidato in maniera straordinaria (cioè solo quando si presenti una reale necessità, dovuta alla carenza di presbiteri o altri ministri ordinati) il servizio liturgico della distribuzione della comunione eucaristica: - durante la messa, in caso di assemblee particolarmente numerose oppure di impossibilità del presbitero che presiede, per malattia o difficoltà di deambulazione; - fuori dalla messa, agli ammalati, in casa o in ospedale, che siano impossibilitati a recarsi in chiesa.

Nella nostra Parrocchia il servizio della somministrazione della comunione agli anziani e infermi deve essere richiesto direttamente al Parroco.